I sentimenti



In
psicologia con il termine "sentimento" si intende uno stato d'animo, ovvero una condizione che dura più a lungo delle emozioni. Per sentimento genericamente si indica ogni forma di affetto, ogni stato affettivo della coscienza di segno positivo o negativo, l'affettività in generale come la sensibilità, la finezza di sentire, un modo di sentire/di valutare soggettivamente qualcosa.



La magia dei sentimenti.

La magia dei sentimenti mi ha accompagnato per tutta la vita e per questo non mi sono mai sentita sola, in questo post vorrei lasciare un po' di quello che mi ha dato anche se so che sarebbe impossibile riportare solo con delle parole la grande magia che si nasconde dietro ai sentimenti, alle sensazioni, alle emozioni e a tutti gli stati d'animo. Questa magia cambia le giornate di chi si apre ad essa, sembra stupido ma secondo me siamo proprio noi stessi ad accettare di essere soggetti a questa stregoneria... mi esprimo meglio: ognuno di noi potrebbe scegliere di essere indifferente davanti a certi aspetti della giornata, in questi momenti la magia si avvicina a noi e se ci trova acconsenzienti ci rende personaggi di tante sfumature di sensazioni che segnano la nostra persona.
"Le emozioni non si cercano, 
le emozioni ti scelgono, sono 
loro a cercarti e,  quando bussano,
è assai pericoloso fingere
 di non essere a casa."
- A. De Pascalis
 Non nego che essere soggetti a questa magia a volte sembra che ci renda troppo fragili, deboli, a volte sembra proprio di essere dentro una gabbia di emozioni di cui sembra difficile, impossibile uscirne, sembra che non esista una chiave, una via di uscita.
Chi non si è mai stufato di stare dentro una prigione di ricordi, di malinconie, di ansie, di preoccupazioni, di pensieri e chi più ne ha più ne metta.
Ma quando stiamo dentro un castello di spensieratezza, felicità, gioie, leggerezza, soddisfazione e piacere, chi vorrebbe uscire? A chi interesserebbe trovare la chiave del grande e celebre portone?
Che mi lasciassero qui per sempre! Ecco la mia vita è sempre stata tetro di queste due grandi sensazioni, mai una via di mezzo. D'altronde ho sempre pensato che ciò significasse "vivere", vivere inteso come sentire delle emozioni, contagiare le proprie giornate dalla magia dei sentimenti, sentirsi a casa nei luoghi sperduti degli stati d'animo, costruire casa sugli super abitati deserti delle nostre emozioni; questo per me significa vivere e godersi la vita degustandola in tutti i suoi variati sapori che ci offre nella sua magia.




"Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia"
  -Vasco Rossi



"Chi si emoziona con poco, 
ha capito che spesso nelle 
piccole cose c'è l'immenso."
 
La vita è il modo di saper approcciarsi con la magia che ci circonda, magia che come abbiamo detto prima non sempre ha lo stesso aspetto, per cui la dividiamo in vari aspetti:



  • euforia;
  • felicità;
  • gioia;
  • serenità;
  • angoscia;
  • solitudine;
  • malinconia;
  • paura;
  • smarrimento;
  • ansia;
  • gelosia;
  • delusione;
  • tristezza;
  • rabbia;



ma questi aspetti li analizzeremo nei
prossimi post quindi restate collegati e fateci sapere cosa ne pensate, cosa vorreste aggiungere o qualsiasi altra cosa voi vogliate nei commenti.
GRAZIE per l'attenzione, spero che vi sia piaciuto!

Commenti

  1. Sono sempre molto interessanti e profondi i tuoi post, davvero complimenti!❤

    RispondiElimina

Posta un commento

I POST PIU' POPOLARI

Stress, stanchezza e giornate pesanti: scopri i rimedi!

La mia terra.

Il make up: il segreto delle donne.